F i e r a d i m i l a n o .i t


 






 
Popolazione 4.148 (2001)
Indirizzo: via Cesare Battisti 2
Cap: 20080
Telefono: 02/9498131


 


 

 
Vie di accesso al territorio
:
Albairate è un piccolo centro adagiato a fianco della strada che collega Abbiategrasso a Milano, denominata Milano-Baggio. E' facilmente raggiungibile ad Ovest dalla tangenziale di Milano (uscita Cusago). Raggiungibile a Nord dall'autoastrada A4 (uscita Boffalora), a Sud lungo la statale 526 da Pavia.
Albairate potrebbe esser presa come esempio di antico modello di insediamento rurale ed ora nella parte periferica, residenziale.  Sulle vie più antiche si affacciano agglomerati edilizi compatti, le tipiche “corti chiuse” ed è ancora riconoscibilissimo l’antico impianto del borgo di campagna. Il comune di Albairate è inserito nel Parco Agricolo Sud Milano.
 

 

   

Il piccolo centro, a due passi da Abbiategrasso, ha preservato la sua impronta di borgo rurale. La settecentesca cascina Salcano è sede di un piccolo Museo Agricolo che raccoglie oggetti d'uso contadino e la ricostruzione dell'attività di una casera, ovvero il locale per la lavorazione del latte.

      Da vedere:

    Corte Salcano
Cascina settecentesca recentemente restaurata. Ora questa corte ospita da una parte il Municipio cittadino e dall’altra una residenza per gli anziani.  Sul fondo del cortile, oramai una rarità, si trova la ghiacciaia, o “giassera”, un ambiente interrato e celato all’esterno da un terrapieno un tempo usato come riserva di ghiaccio per la conservazione dei prodotti alimentari.

Museo Agricolo 

Si trova sempre all’interno della Corte Salcano. Piccola, ma significativa, testimonianza di un tempo da poco passato che l’evoluzione frenetica dei nostri giorni fa apparire lontanissimo. All’interno è possibile ammirare attrezzi usati una volta dai contadini e pezzi di artigianato povero. C’è anche la ricostruzione di una vecchia “casera”, dove una volta si lavorava il latte e i suoi derivati.  E’ possibile visitarlo il sabato dalle 15.30 alle 16.30.

Chiesa parrocchiale di S.Giorgio
              
Bella e spaziosa chiesa che si trova nel centro del paese

Oratorio di S.Bernardo

Fu progettato nei primi anni del XVII secolo da Francesco Maria Richini (1586-1658) e costruito nel 1641. Si trova nei pressi del cimitero.

Cascina Rosio
Raggiungibile da Cisliano è un centro agrituristico. Interessante è la Palazzina Albani, risalente al XVI secolo.

Chiesa di S.Benedetto

Preziosa e caratteristica chiesetta situata alla periferia nord di Albairate.

Cascina 2 mulini
Interessante cascina di pregio paesaggistico e architettonico sede di un vecchio mulino situata all’incrocio tra il Canale Scolmatore, il Naviglio Grande e la roggia Visconta la cui corrente muove le sei ruote del mulino.

Cappella S.S.Faustino e Giovita
Si trova a fianco della S.P. 114 presso la Cascina Faustina, dove si trovava l’antico insediamento romano di Verdesiacum, come testimoniato da una necropoli qui rinvenuta.

Bosco del Riazzolo
E’ diviso tra i comuni di Albairate e quello di Cisliano all’altezza del canale Scolmatore, attraversato dalla Roggia Soncino.
 

                                                    

Manifestazioni

 


Palio delle Contrade
giochi vari tra le Contrade - assegnazione ad ogni contrada del cavallo e del cavaliere.
Ultima domenica di settembre

Festa patronale Madonna del Rosario
Manifestazione con una singolare processione, durante la quale i partecipanti portano animali vivi, salumi, dolci, manufatti che poi vengono venduti all'asta. Seguono giochi popolari come l'albero della cuccagna e una sfilata di carri allegorici.
prima domenica di ottobre

Autunno albairatese
Manifestazioni teatrali, culturali e sportive. Degustazioni gastronomiche e concerti serali in piazza.
dalla prima domenica di settembre alla seconda domenica di ottobre