F i e r a d i m i l a n o .i t





 

Popolazione: 7.335
(2001)
Indirizzo: piazzale Banfi 1
Cap: 20040
Telefono: 039/628821

 

   


Carnate, Comune che comprende anche il territorio di Passirano, si trova al confine nord della provincia di Milano. Lo attraversa il torrente Molgora e gli fanno da sfondo le belle colline e le massicce montagne lombarde. Carnate infatti fa parte della Brianza, una zona nota oltre che per la laboriosità dei suoi abitanti, per la bellezza dei suoi paesaggi, per le suggestive vedute verso l'arco alpino, la facilità di comunicazione e le sontuose ville con grandi parchi, costruite un tempo dai milanesi che amavano trascorrere qui le loro vacanze.
Le origini di Carnate sono... Continua
 

      Da vedere:

   


Villa Fornari Banfi

Oggi sede del Comune, è la principale attrattiva del paese. Posta in alto, rispetto alla zona stazione, ha un grande parco con alberi secolari, attualmente aperto al pubblico. La villa fu abitata in successione da tre famiglie signorili: i Fornari che ne furono i fondatori, i Prinetti ed i Banfi. La prima pietra risale al 1685 e nel 1732 alla villa fu aggiunta la cappella di San Probo, il cui interno è visibile da una tribunetta posta in una stanza al primo piano della villa stessa. In questo modo il padrone di casa poteva assistere alle funzioni senza scendere nella chiesetta. Il corpo del Santo che dà il nome alla cappella è sistemato nell'altare in un'urna barocca. L'arredamento originario della villa non esiste più, rimangono però due camini monumentali, di cui uno di chiaro stampo seicentesco in pietra, con stemma scolpito in un cartoccio, e l'altro di linee settecentesche e quindi più recente rispetto al primo. Quest'ultimo si trova nella sala ora utilizzata per il Consiglio Comunale. Da segnalare è un altro camino, più semplice rispetto ai precedenti, di linee neoclassiche, la cui pietra del focolare mostra un rilievo che rappresenta Napoleone I a cavallo. Alcune sale della villa sono spesso utilizzate per mostre d'arte varia.

La Chiesa
Della chiesa parrocchiale, dedicata ai Santi Cornelio e Cipriano, non si sa con certezza la data della fondazione. Se ne hanno notizie comunque fin dal X secolo (in Dozio Notizie di Vimercate e sua Pieve). La chiesa fu probabilmente distrutta verso la fine del quattrocento, poiché risulta che nel 1486 fu autorizzata una questua dal duca Galeazzo Maria Sforza per la costruzione di una nuova chiesa, che funzionò fino alla fine dell'Ottocento. Nel 1881 si pose la prima pietra per la costruzione di un' altra chiesa lasciando intatta ad oriente la vecchia chiesina dei Carmelitani. Più tardi, nel 1934, il luogo sacro fu ampliato attuando un allungamento verso occidente.

L'Oratorio di Santa Croce a Passirano
Fu fondato dalla famiglia Gargantini nel 1844 con funzione di cappella sepolcrale privata. È una costruzione a cupola che presenta i caratteri architettonici monumentali dell'ultimo neoclassico.
 

      Monumenti e Luoghi



La Chiesa Parrocchiale
 


L'Oratorio di Santa Croce
 

 
  Villa Fornari Banfi

 

Manifestazioni

 



Il complesso di manifestazioni, che ogni anno animano il paese è riunito nel Maggioincontri, che, come ben lascia intendere il nome stesso, vuole essere occasione di incontro, di socializzazione e di integrazione per tutti gli abitanti. Il Maggioincontri, nato come insieme di iniziative riguardanti solo il mese di maggio, si è andato via via ampliando per la grande partecipazione dell'Associazionismo del paese, per cui attualmente, pur mantenendo il nome originario, si estende anche a comprendere gran parte del mese di giugno. Si tratta di varie manifestazioni culturali, ricreative, sportive organizzate dall'Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con diverse associazioni e gruppi di Carnate.
Anche il Carnevale è festeggiato ogni anno con una sfilata per le vie del paese organizzata di concerto tra Comune e gruppi associativi.
Presso il CTL3, un complesso sportivo gestito dai Comuni di Carnate, Bernareggio e Ronco consorziati e situato su territorio intercomunale, ogni anno si svolge una Festa dello Sport con gare e manifestazioni varie a cui partecipano grandi e piccini.
Per ulteriori informazioni inerenti le manifestazioni telefonare allo 039.6288236.


Per ulteriori informazioni riguardanti il CTL3 telefonare al 039.6288222.