F i e r a d i m i l a n o .i t






 

Popolazione: 33.094
(2001)
Indirizzo: piazza Arese 12
Cap: 20031
Telefono: 0362/5131
 

   
Già presente in epoca medioevale, divenne poi feudo degli Arese. Importante centro della Brianza con una sviluppata industria del mobile, offre alcuni interessanti monumenti: le due chiese parrocchiali, la nuova del 1925, in stile neogotico eclettico, e l'imponente palazzo barocco Borromeo Arese. Artisti seicenteschi, fra cui il Montalto e G. Nuvolone, hanno affrescato gli interni. Parte del giardino è stata restituita all'originario stile all'italiana.
 

    Da vedere:

   


Villa Arese Borromeo

Rappresenta un mirabile esempio di tardo barocco lombardo. Le modificazioni e gli interventi alla struttura originaria, che si sono succedute nei secoli, non ne hanno variato in modo determinante la fisionomia.
Questa "fedeltà a sé stesso", anche se messa a dura prova soprattutto negli ultimi anni da un processo di progressivo degrado, rappresenta tuttora un elemento di forza, un tratto distintivo che va a determinare l'originalità e il valore del complesso nel panorama storico-monumentale della Brianza e dell'intera Lombardia.

Palazzo Arese Jacini
Proprietà dell'Amministrazione Comunale dal 1970,  Palazzo Arese diverrà la sede degli uffici di rappresentanza del Comune, non appena saranno terminati i lavori di ristrutturazione attualmente in corso.

Il Torrazzo

Santuario Madonna della Frasca


Il piccolo santuario della Beata Vergine delle Grazie sorge all'estremità meridionale dell'abitato di Binzago, in via Santuario,  e con ogni probabilità, deve il nome di Chiesa della Madonna della Frasca al fatto di essere stato edificato in aperta campagna. 
La piccola chiesa, annessa al convento delle monache Umiliate, è citata già in epoca medioevale e con bolla pontificia del 1545, Papa Paolo III diede alla Madonna ivi venerata il titolo di "Santa Maria delle Grazie". 
Internamente il santuario è ornato con affreschi, recentemente venuti alla luce e restaurati, del '400 e del '600 sulle pareti e sull'abside.

Chiesa della Beata Vergine del Transito

La chiesa della Beata Vergine del transito, comunemente indicata come la chiesina di Palazzo Arese o con quello di "la geseta dal Pasqué", si affaccia sulla piazza omonima, ed è stata acquisita alla proprietà comunale insieme al palazzo.


 

      Monumenti e Luoghi


Villa Arese Borromeo


Parco di Villa Borromeo
 


Palazzo Arese Jacini

Il Torrazzo

Manifestazioni