F i e r a d i m i l a n o .i t






 
Popolazione: 14.204 (2001)
Indirizzo: via Repubblica 12
Cap: 20049
Telefono: 039/628001

   
Concorezzo si trova citato fin dal IX secolo e precisamente nell’853 con il nome di Concoretio. Del periodo romano si ha testimonianza grazie al rinvenimento di numerosi reperti archeologici, mentre l’attuale impianto urbanistico è medioevale.
Nel XII secolo fu sede di un movimento ereticale, i Catari, detti anche "poveri di Concorezzo". Attualmente il territorio è attraversato da strade provinciali ad intenso traffico e dalla tangenziale Est che collega facilmente il paese a Milano, viabilità che ha permesso l’insediamento di aziende importanti nel settore tessile e meccanico, oltre a diversi nastrifici; fiorenti sono l’artigianato e le piccole e medie aziende. Una fascia di campagna coltivata circonda ancora il nucleo urbano permettendo la sussistenza di numerose cascine.

 

      Da vedere:

   
Villa Del Carretto, Melzi, Zoia.

La villa costruita verso la metà dell’ottocento è situata nel centro del paese. L’edificio, circondato da un giardino di carattere paesaggistico, si sviluppa secondo uno schema ad L. E’ attualmente sede della biblioteca comunale.

Villa Teruzzi.
Costruita verso la fine del 1700, viene oggi restituita alla città completamente ristrutturata e funzionalmente nuova, infatti dal 1999 è diventata Residenza Sanitaria Assistenziale.

Chiesetta di Sant’Antonio.
Un tempo dedicata a San Salvatore. Pare che la chiesetta durante le visite pastorali di San Carlo Borromeo (seconda metà del cinquecento) fosse ancora a tre navate, mentre nel XVIII secolo si ha notizia di un impianto con sole due navate; la situazione attuale è conseguente ai restauri dei primi decenni del 1900.

Chiesa Parrocchiale.
La parrocchiale è dedicata ai Santi Cosma e Damiano ed è l’edificio di maggior risonanza artistica della città. Su progetto dell’architetto Luigi Cagnola la costruzione fu iniziata nel 1810. Opera neoclassica di dimensioni grandiose viene definita da Rossana Bossaglia "di proporzioni eccezionali e tetramente solenne".

 

    

Manifestazioni

  Giugno Concorezzese.
Da giungo a settembre la manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla cultura, raccoglie l’apporto di tutte le associazioni di Concorezzo realizzando molteplici attività culturali, sportive, artistiche e di svago.

Corsi in Concorezzo.
Da ottobre a giugno oltre cento corsi di sport, attività creativo manuali, lingue, musica e culturali.

Stagione teatrale.
Da ottobre ad aprile un interessante calendario di importanti eventi teatrali proposti dal CineTeatro S. Luigi in collaborazione con l’Assessorato alla cultura.

Festa dell’oratorio.
L’ultima settimana di settembre l’oratorio dedica ai giovani e ai bambini una ricca manifestazione con attività ricreative, mostre, dibattiti, spettacoli musicali