F i e r a d i m i l a n o .i t





 

Popolazione: 33.273 (2001)
Indirizzo: via Roma 18
Cap: 20094
Telefono: 02/44801

   
Incerta è l'origine del nome "Corsico".
Vi è chi la fa derivare dal "correre" delle acque, di cui è ricco il territorio, oppure da "corsare:"infatti (prima della realizzazione del Naviglio Grande) le acque, che correvano in modo disordinato tra fitte boscaglie, erano meta e rifugio di soldatesche sbandate e pirati: "corsari". Più probabile, però, che il nome di Corsico dervivi dall'aggettivazione in "icus" di un nome romano, "Cortius" o altri simili.

La storia della nostra terra si intreccia con quella di Milano.
La nascita di Corsico avviene intorno al 1200.

Il piccolo borgo verrà a trovarsi lungo il proseguimento del Naviglio da Abbiategrasso a Milano, avviato da Martino della Torre nel 1259 ca.

 

      Da vedere:

   
Parco Cabassina

Situato nel quartiere Lavagna si estende per circa 22.000 mq, e un parco chiuso con al proprio interno un laghetto adibito alla pesca sportiva, dotato di 2 aree gioco per i bambini, aree cani recintate, percorso pedonale ad anello, campo bocce, circolo ricreativo, bar e servizi igienici e campetto polivalente per attività ricreative.


Parco Cava Burgo
Situato al confine con il Comune di Buccinasco si estende su una superficie di circa 35.000 mq e completamente recintato e comunica con il parco della via Resistenza, particolarità e la presenza di un laghetto al centro del parco dotato di fontana per l'ossigenazione dell'acqua e attuale ritrovo di diverse specie di volatili e animali, dotato di un area gioco per i bambini e di un percorso pedonale ad anello e di un area cani delimitata.

Parco Verdi
Situato al confine con il Comune di Buccinasco, e un parco aperto di circa 25.000 mq, sono presenti 2 aree di gioco per bambini, 2 porte per il gioco del calcio, un anfiteatro per attività ricreative e manifestazioni, un bar con annessi servizi igienici e area cani.

 

 


Parco Via della Resistenza
Situato a ridosso del cimitero comunale e attiguo al parco Cava Burgo e completamente recintato, dotato di un area gioco per i bambini, un campo di bocce, un bar e di servizi igienici e presente inoltre un campo sportivo polivalente dotato di canestri il gioco del Basket.

Parco Giorgella

 

Situato nella zona Copernico all'interno del quartiere Giorgella e un parco aperto che si estende per circa 39.000 mq dotato di due zone gioco per i bambini, area cani, percorso ad anello pedonale, campo polivalente spesso utilizzato per grosse manifestazioni ricreative.

 

Parco Travaglia
Situata vicino al campo sportivo Travaglia e parzialmente chiuso e si estende per circa 5.000 mq, dotato di area cani

Parco Fermi
Situato al confine con il Comune di Cesano Boscone e un parco recintato che si estende per circa 9.400 mq , e dotato di aree gioco per i bambini, percorso pedonale ad anello, area cani, e campo polivalente.

 

 

 

Parco di Via dei Navigli

Situato nella periferia della città e un parco recintato di circa 8.500 mq, dotato di area gioco area cani e percorso ad anello.






 

      Monumenti e Luoghi

 



Parco Cava Burgo



Parco Via della Resistenza
 

Parco Travaglia