F i e r a d i m i l a n o .i t





 

Popolazione: 27.276
(2001)
Indirizzo: piazza De Gasperi 1
Cap: 20024
Telefono: 02/990731

   
Garbagnate Milanese è situata nel territorio del Parco delle Groane. 
L'espansione ed il progresso hanno mutato l'aspetto originario di Garbagnate anche se alcuni elementi del passato si sono conservati inalterati: ne sono un esempio le "corti", alcune delle quali sono state ristrutturate. 
L'agricoltura è stata per lungo tempo l'attività preminente; con l'evoluzione dei tempi però gli interessi si sono spostati nel settore industriale. 
Negli anni più recenti sono state realizzate molte opere pubbliche che hanno dato un nuovo volto alla città.
Il territorio comunale è attraversato dal Canale Villoresi.  E’ l’ultimo dei grandi canali realizzati per l’utilizzo agricolo delle acque, che si trova tra i due grandi fiumi della provincia di Milano, fu realizzato, su progetto dell’Ing. Eugenio Villoresi, a partire dal 1882 per essere completato circa dieci anni più tardi. Il canale attraversa a Nord l’intero territorio della provincia di Milano fino al termine del suo percorso a Groppello di Cassano d’Adda dove si congiunge con l’ Adda.  Complessivamente, il Villoresi alimenta 58.000 ettari di terreno altrimenti privi dell’acqua necessaria per le coltivazioni.
 
La  città ha un passato legato all'agricoltura ed ad un'economia "povera". Ne è un esempio commovente l'atto  con il quale un padre stabilisce -con i futuri consuoceri e col marito della figlia- la dote che si impegna a consegnare al futuro genero.
 

      Da vedere:

   


Non si conosce la data di costruzione della Corte Valenti. Il primo documento che testimonia della sua presenza è del 1732, anno in cui questo edificio era posseduto da monaci certosini di Garegnano, che l'utilizzavano sia quale centro delle loro attività agricole sia come casa per ospizio e per oratorio privato.

Corte Valenti prende il nome dal suo proprietario, prima di divenire di proprietà pubblica. Presenta, oltre all'edificio principale, un elemento dell'architettura religiosa: il chiostro, ora chiuso e destinato a sale di lettura.
Ospita, infatti, dal 1989 la Biblioteca Civica divisa in sezioni: Periodici, Adulti, Ragazzi, Mediateca, Storia Locale, Informagiovani ed i principali servizi Culturali del Comune, essendo anche sede dell'Assessorato.
Accanto ad una Sala Congressi vi sono una saletta multimediale ed uno spazio bar ristoro.
Il parco secolare ospita un cinema all'aperto attrezzato con 300 posti a sedere.
Il cortile interno, in una cornice suggestiva, accoglie in primavera - estate concerti ed iniziative culturali all'aperto.
 

      Monumenti e Luoghi

 

Corte Valenti

Piazza Pizzi

 
Via Garibaldi
   

Villa Gianotti

 

 

Manifestazioni

      Maggio
      Hinterfiera

 

Spiccano tra le iniziative organizzate alcuni eventi:

grandi mostre quali: " Ligabue tra Rovesti e Ghizzardi, 1989"; "Arte e natura: mediazioni Contemporanee. Interventi artistici di Renzo Fadini, Ottavio Missoni, Bruno Munari, Carlo Sgorlon, Giorgio Valentinuzzi", 1990; "Giuseppe Pellizza da Volpedo. Lo studio dell'uomo mi condusse alla natura, 1996"; "Scatole magiche. Il gioco del cinema dal fantascopio al cd-rom, 1997".
Cinema all'aperto con Ombre Sonore, prestigiosa rassegna di cinema muto musicato dal vivo da orchestre;

Il Concorso Fotografico Nazionale Città di Garbagnate Milanese, patrocinio FIAF, menzione d'onore 1997. La sezione digitale su internet che ha visto partecipanti italiani ed europei;

Manifestazioni rivolte ai ragazzi ed agli adulti di promozione della pubblica lettura, fra le quali: il corso letterario "Quante Storie!" rivolto ai ragazzi delle medie dei Comuni di Garbagnate Milanese , Cesate, Senago, Solaro; "Raccontiamo il Mondo", rassegna di teatro, animazione e presentazione libri provenienti dai diversi paesi; "Fantavola", progetto per le scuole dell'obbligo in collaborazione con l'Assessorato dell'Educazione;

Numerosi corsi di lingua straniera;

La rassegna di musica classica "Concerti per l'Europa";

Iniziative volte alla valorizzazione delle risorse associative e culturali locali fra le quali spiccano la Collettiva degli Artisti di Garbagnate Arte;

Il concerto Note di Natale, organizzato nelle Chiese con le Corali parrocchiali;

La rassegna "Musiche dei Cieli", facente parte del Progetto Metropoli della Provincia di Milano e del Polo Culturale Insieme Groane.
dal 1989 è membro stabile del Festival di Villa Arconati, essendone stato fondatore con i Comuni di Bollate ed Arese.
Da diversi anni sostiene le manifestazioni culturali del Cine Teatro Italia, in particolare "Si recita in Città" stagione teatrale annuale, "Teatro Amico" teatro amatoriale; "Cineforum"
Collabora all'organizzazione del Concorso Musicale Sara Preatoni
Organizza corsi musicali presso la Scuola Media Elsa Morante
In collaborazione con la Casa dell'Arte organizza corsi di restauro del mobile antico e seminari.

Info: Tel.  029902810  - 0299073260