F i e r a d i m i l a n o .i t





 

Popolazione: 53.797
(2001)
Indirizzo: piazza San Magno 9
Cap: 20025
Telefono: 0331/471111

   


"Fra tutte le città della Lombardia Milano è lodata come la rosa o il giglio fra i fiori, come il cedro nel Libano, come il leone fra i quadrupedi, come l'aquila fra gli uccelli, sì da apparire come il sole tra i corpi celesti, per la fertilità del suolo e la disponibilità dei beni occorrenti agli uomini".
Tale è la descrizione effettuata nel sec. XIII da Fra Bonvesin da la Riva "Ke sta im borgo Legnian", appartenente all'Ordine degli Umiliati, che si ritiene abbia insegnato grammatica a Legnano, al cui ospedale di S. Erasmo legò parte della sua sostanza.

Origine del nome
E' stata avanzata l'ipotesi che "Legnano" debba identificarsi con la  Liciniacum dei Latini, così chiamata dal console Lucio Licinio Crasso.
Altri ritengono che il nucleo originario dell'attuale città fosse formato da agricoltori i quali, trovato un terreno fertile, costruirono le loro primitive abitazioni sulle rive dell'Olona, costretti a difendersi dai lupi annidati nei boschi vicini e ancora presenti nella zona durante la prima metà dell'Ottocento.

Non mancano quelli che hanno definito Legnano come Vicus agri Sepriensis, cioè come un villaggio del Seprio, del cui comitato faceva parte e come attestato dal largo omonimo.

Nelle antiche carte la denominazione varia da Liniano, Livian, Legniano e in dialetto Legnàn e pr. esso Legnarell, alterato da Legnanell.

Secondo il dizionario toponomastico dell'Olivieri, prima del 1000 Legnano era detta Lemnianum, diventato Legnanum nelle Gesta Friderici imperatoris.

      Da vedere:

 
Il Museo Civico
La Chiesa di S.Magno

S.Paolo

La Chiesa di S.Ambrogio

Madonnina dei Ronchi

La Chiesa dei Santi Martiri

La Chiesa di Santa Maria Maddalena

Monasteri nel milanese nell'età del Barbarossa

La Chiesa di S.Redentore

Santuario Madonna delle Grazie

La Chiesa di S.Martino

La Chiesa parrocchiale dei Santi Magi

La Chiesa di S.Giuseppe

La Chiesa di S.Pietro

La Chiesa di S. Bernardino
La Chiesa di Santa Rita
La Chiesa di S.Erasmo
La Chiesa di S. Domenico
La Chiesa - Santuario dedicata a Santa Teresa
L'antico Convento Sant'Angelo
 

      Monumenti e Luoghi

 

 

Chiesa dei Santi Magi
 


Santuario Madonna delle Grazie

 

Manifestazioni

Sagra del Carroccio