F i e r a d i m i l a n o .i t






 
Popolazione: 14.366 (2001)
Indirizzo: via Matteotti 8
Cap: 20030
Telefono: 0362/5151
.

   
Il Comune di Lentate sul Seveso - con le frazioni di Camnago, Birago, Cimnago e Copreno - si estende per circa 14 kmq., a 25 km. da Milano e ai confini con la provincia di Como. L'altitudine massima è raggiunta da Cimnago con 267 m., mentre Lentate è situato a 250 m. Il territorio è attraversato dalla Nazionale dei Giovi, o Comasina, strada di grande importanza fin dall'antichità: fatta costruire dai Romani per scopi militari onde collegare Milano e Como, venne ampliata e potenziata da Napoleone Bonaparte. Da un punto di vista geologico, in epoca preistorica questa zona, dopo il ritiro dell'Adriatico dalla Pianura Padana, fu interessata da ripetute glaciazioni. Con il mitigarsi del clima e lo sciogliersi dei ghiacciai, cominciò ad essere solcata dai torrenti che trasportavano materiale ghiaioso, il cui accumulo in fasi successive ha prodotto quei terrazzi a gradinata propri del nostro territorio.

Secondo la tesi più diffusa Lentate, pur trovandosi in parte al di qua e in parte al di là del fiume Seveso, apparterrebbe... Continua

 

      Da vedere:

   
Oratorio di Mocchirolo
Nei dintorni del paese. L’interno della piccola costruzione ad aula unica era interamente ricoperto da affreschi, ora custoditi nella Pinacoteca di Brera a Milano.

Oratorio di Santo Stefano.
Nella piazza principale accanto alla parrocchiale. Di notevole pregio la ricca decorazione pittorica dell’edificio voluto dal conte Stefano Porro, vissuto tra il 1315 e il 1391 e qui tumulato.

Ville nobiliari.
Tra i complessi settecenteschi, i più importanti sono Villa Stoppani Volta Sannazzaro, nella piazza principale del paese, l’imponente Villa Casnedi Confalonieri Raimondi, Villa Mirabello, luogo di villeggiatura dei fratelli Verri, e la neoclassica Villa Merelli.

 

      Monumenti e Luoghi

 



Villa Immacolata

   
Villa Verri
 

Villa Raimondi

 

 Manifestazioni