F i e r a d i m i l a n o .i t






 

Popolazione: 3440
(2001)
Indirizzo: piazza Martiri 1
Cap: 20060
Telefono: 039/628631

   


In alcuni documenti verso l'anno 1000 ricorre l'espressione "in vico et fundo Overnago" (1033), "in loco et fundo Overnago" (1094): il termine "fundus, fondo" è chiaramente riferito al territorio agricolo; i termini "vico e luogo" si riferiscono invece al nucleo abitativo, alla comunità. L'estensore del documento, e coloro che lo facevano redigere, avevano ben chiaro in mente la distinzione tra terreno agricolo, di cui vendevano o cedevano "petia", pezzi di terra, e località, centro abitato, che ritenevano doveroso citare per indicare con precisione il luogo dove si trovava la proprietà. L'espressione latina "vicus" è proprio l'indicazione precisa del...Continua
 

      Da vedere:

   


Santuario della Beata Vergine del Lazzaretto.

Edificato su un luogo ritenuto miracoloso, alla periferia est del paese, prese il nome per la presenza, sullo stesso sito, di una cappelletta votiva della peste del 1576.
All’interno una pregevole pala raffigurante San Martino, opera di Carlo Verri, e una rappresentazione del Figliol Prodigo, opera del Corneliani. Adiacente il Santuario la tomba della famiglia Verri, tra cui quella di Pietro.
 

  

Manifestazioni

  Festa Patronale.
Il 5 febbraio si celebra la festa di Sant’Agata, patrona di Ornago. Interessante è la vendita di oggetti creati dalle donne di Ornago, il cui ricavato è devoluto in beneficenza.

Festa del Santuario.
La seconda domenica dopo Pasqua e la seconda domenica di ottobre si celebrano le due feste del Santuario della Beata Vergine del Lazzaretto. Ci sono giostre e bancarelle.

Festa dello Sport.
Nel mese di luglio il Grup-po Sportivo Nino Ronco, in collaborazione con l’AVIS locale e l’oratorio, organizza la Festa dello Sport, quindici giorni di attività diverse tra cui la corsa ciclistica under 23 Medaglia d’Oro, tornei di carte, tombolate, possibilità di cenare, di ballare e soprattutto di stare insieme divertendosi.