F i e r a d i m i l a n o .i t






 

Popolazione: 45.444
(2001)
Indirizzo: via Grandi 15
Cap: 20037
Telefono: 02/910041

   
Agli inizi del Seicento, il territorio era suddiviso tra diversi piccoli centri (Paderno, Dugnano, Incirano, Cassina Amata e Palazzolo), riuniti nell’unico comune di Paderno Dugnano più di due secoli dopo. Le piazze storiche del paese sono in gran parte residuo vivente di antiche ville, sorte, nella maggior parte dei casi, tra la fine del Seicento e la prima metà del Settecento e ancora oggi elementi qualificanti del patrimonio architettonico e ambientale padernese.
Immerse in bellissimi giardini e parchi secolari, alcune di queste ville signorili sono state destinate ad uso pubblico (come il parco di Villa Belloni o la Villa Archinto Gargantini, ora sede della Biblioteca Comunale).
Nel centro del paese, i confinanti parchi delle ville Orombelli, Rotondi e De Marchi Tavecchio (che ospitava durante i periodi di villeggiatura lo scrittore Emilio De Marchi) rappresentano un vero e proprio polmone verde per la città.

 

      Da vedere:

   
P
arco del Grugnotorto
E' un Parco locale di interesse sovracomunale.
Il suo territorio interessa quasi 8 km. quadrati tra i comuni di Varedo, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Muggiò, Cusano Milanino e Cinisello Balsamo.

Questo Parco è soprattutto costituito da campi coltivati, da sentieri di campagna e da qualche piccolo boschetto sopravvissuto all'impetuosa edificazione del Nord Milano.
Il suo perimetro racchiude però anche importanti presenze che lo fanno riconoscere come parco

Parco Lago Nord

Parco di Villa Belloni
Superficie: circa 18.000 mq.
Tipologia:parco storico
Specie arboree di pregio:
alberi: Carpino Bianco , Ciliegio, Farnia, Gelso della Cina, Robinia, Quercia rossa, Acero campestre, Nocciolo, Olmo, Sambuco
Il Parco, originarimente giardino ornamentale di Villa Belloni, ha accesso tramite un portale al civico 16 di via Corridori

Parco Borghetto
Ingresso: da piazza dell'Addolorata - (Palazzolo)
Superficie: circa 13.000 mq.
Tipologia: giardino storico
Specie arboree di pregio
alberi:Albicocco, Ciliegio, Fico, Melo domestico, Pesco, Susino, Pioppo grigio, Magnolia bianca, Amareno.
arbusti: Alloro, Ligustro, Nocciolo, Rosa.
L'ingresso del Parco, che si trova al termine di un percorso suggestivo a traffico limitato nel nucleo storico della frazione, è di evidente gusto romantico ritmato da un colonnato con pergolato che accoglie rampicanti posto a rinfrescare il vialetto in terra battuta che conduce al giardino interno .
I richiami formali, la ricerca dell'atmosfera, il "castelletto" in mattoni all'ingresso, danno a questo giardino, presumibilmente frutteto, qualità evocative di pregio che consentono la sua catalogazione nella tipologia storica.
All'interno sono presenti attrezzature per il gioco all'aperto e per il relax. Al centro vi sono prati alternati a macchie di alberi e lungo il perimetro si trova un vialetto in ghiaia costeggiato da piante a filare.

Villa Dugnani (a Dugnano).
Edificata alla fine del Seicento su una precedente costruzione medievale, il corpo centrale è frutto di un rimaneggiamento ottocentesco.

Villa Rotondi.
È sede dell'oratorio della Chiesa dei SS.Nazaro e Celso, di cui si ha notizia già nel 1650. Fu proprietà, alla fine del XIX secolo, del letterato Giosafatte Rotondi, compositore di poesie dialettali, collezionista e fotografo.

Chiesa parrocchiale di S. Maria Nascente.
Eretta tra il 1450 e il 1491, venne totalmente ricostruita nel 1930. Conserva due tele di Bernardino Luini nel presbiterio e due bei dipinti di scuola veneta.

Chiesetta del Pilastrello.
Lungo la statale dei Giovi. Di origine antichissima, era chiamata dalla popolazione locale "giuesuolo" campestre e divenne meta di una processione annuale propiziatrice dei raccolti.
 

      Monumenti e Luoghi

 


Parco di Villa Belloni
 


Parco
Borghetto


Campo Sportivo

Manifestazioni

  Stagione concertistica.
Rassegna di concerti di musica classica nelle chiese (aprile e maggio).

Teatro per tutti.
Rassegna di spettacoli teatrali al Cinema Teatro Metropolis (novembre-marzo).

Fiera d'Autunno 13
ªedizione - Villaggio Ambrosiano
dal 26 al 28 settembre 2008
...siete tutti invitati ...
domenica 28 alle ore 8,00 apertura della Fiera...
con le bancarelle...ore 9,30 arrivano i falchi...
ore 10,00 sfilata delle Majorettes (di Varedo) e concerto della Banda (di Palazzolo Milanese)
ore 15,00 danze tradizionali Azteche... ed altro ...
leggi il programma sul sito dell'associazione Carpe Diem

Stagione concertistica 2008
19 settembre, 3 e 10 ottobre: 3 venerdi, 3 serate per 3 concerti in tre chiese di Paderno Dugnano.

Festa dello Sport 2008
Sabato 4 e domenica 5 ottobre, promossa dalla Provincia di Milano con la collaborazione della consulta per lo Sport, delle associazioni del territorio e del Parco Grugnotorto, presso lo stadio del Centro sportivo “Toti” in via Serra.

Dicembre  "Antichi Organi in Concerto"  aDicembre: la consueta rassegna di
"Musica dei Cieli"
con musiche sacre nelle chiese di Paderno.

Dicembre
"Mostra-Mercato",