F i e r a d i m i l a n o .i t





 

Popolazione: 7.437
(2001)
Indirizzo: via Europa 23
Cap: 20028
Telefono: 0331/488911

   
San Vittore olona nasce, come tanti altri agglomerati urbani, lungo un corso d'acqua, l'Olona ovviamente, fonte di vita, di comunicazione, di scambi, seguendo la via che da Milano, la romana Mediolanum (ma già preesistente ai romani), conduceva al nord. Riferendoci agli studi del Cattaneo, ricordiamo che le opere d'acqua datano da noi da tempi immemorabili. Argini del Po vengono fatti risalire alle colonie etrusche di Adria e di Mantova. Strabone parla di dell'abbondanza del miglio nella Cisalpina, "per la copia dell'acqua". E dice il Cattaneo: "Gli acquedotti, i poderi, i villaggi delle nostre terre irrigue portano ancora i nomi delle famiglie romane Mutia, Fusia, Pompeja, Cornelia, Albutia, Terentia", e cioè Muzza, Fusa, Villa Pompeiana, Corneliano, Albuzzano, Terenziano, etc.

Lungi questi corsi d'acqua si scoprono quindi le più frequenti e cospicue testimonianze di antichi insediamenti. Così come accade, lungo l'Olona, per San Vittore Olona, che nasce con il nome di Sant Vittore.

La presenza di forme di vita nella zona di San Vittore Olona risale alla preistoria. In località Costa San Giorgio sono stati ritrovati frammenti ossei di bovidi, risalenti ad almeno centomila anni fa.
 

      Da vedere:

   
La Chiesa di Santo Stefano

La nuova Chiesa Parrocchiale