F i e r a d i m i l a n o .i t





 

Popolazione: 18.114
Indirizzo: via IV Novembre 2
Cap: 20090
Telefono: 02/484181

   
Secondo una interpretazione comune della storia dell'epoca romana molti villaggi la cui desinenza terminale è "anus o "anum" corrispondono a fondi o ville romane che prendono il nome dai rispettivi proprietari, che si trasformeranno solo nel periodo medioevale in liberi villaggi secondo la tradizione longobarda.
A questa categoria appartengono molti comuni a sud-ovest di Milano, che gravitano sul Naviglio Grande, tra cui Cesano, Cisliano, Gaggiano e Loirano, quest'ultimo sul territorio di Trezzano sul Naviglio
La frequenza di queste località in un'area non molto estesa e l'andamento abbastanza regolare e unidirezionale (nord/ nord-est e sud/ sud-ovest) dei fondi fanno pensare ad una centuriazione di questo territorio, in questo caso la popolazione dell'attuale circoscrizione amministrativa di Trezzano poteva aggirarsi intorno alle 300/400 unità.
Nel caso di Trezzano il nome che ricorre più spesso nei diversi documenti è...Continua
 

      Da vedere:

   
Casa Tazzini
Ancor oggi si presenta con un ampio cortile, circondato dal porticato, chiuso per ricavarne locali da abitazione. Un bell'ingresso con colonne in granito ed un affresco in quasi totale decadenza rappresentante un certosino e la madonna, sulla facciata dell'attuale abitazione dei Sigg.ri Tazzini . All'interno della quale, in ferro battuato una firma dei frati; GRA=CAR (gratiarum – Cartusium) ovvero Certosa delle Grazie.

La Chiesa di Sant'Ambrogio
 

      Monumenti e Luoghi:


Piazza S. Lorenzo


Via V. Veneto
 


Il Naviglio

La Corte