F i e r a d i m i l a n o .i t






 

Popolazione:8.657
(2001)
Indirizzo: corso Italia 22
Cap: 20040
Telefono: 039/6757052

   
Usmate era anticamente chiamata “Uocimate” e, prima che Vimercate divenisse Pieve della Martesana, segnava il confine meridionale della Brianza. Cresceva, come a difesa della verde e fertile terra briantina, una lunga estensione di fittissime boscaglie che si prolungavano, da un lato, fino a Casate Vecchio e, dall’altro, fino a Lomagna.
Sin dai tempi antichi, Usmate possedeva una...Continua

 

      Da vedere:

   
Parrocchia di Santa Margherita Vergine e Martire
La chiesa parrocchiale, costruita negli anni 1930-33 su progetto dell'ing. Antonio Casati di Milano, ha forme pseudoromaniche. All'interno affresco del sec. XIV che rappresenta la Beata Vergine con san Giovanni Battista e santa Margherita ed un maestoso Cristo Crocifisso del 1938, opera in legno dello scultore locale Silvio Monfrini (1894-1969)che ha anche realizzato un bassorilievo in bronzo di don Giuseppe Alborghetti, parroco per molti anni. Nel cimitero di Usmate, dello stesso maestro Monfrini, esistono una scultura di una fanciulla su un catafalco e due bassorilievi. 

Villa Borgia L'accesso alla Villa è garantito da Via Vitt. Emanuele II, 16 (sede CAI).
Vi si riuniscono: il Consiglio Comunale, le Commissioni Consiliari, le Consulte Comunali. Vi svolgono, inoltre, le loro attività le associazioni: Associazioni Anziani (tel. 039/6076913), Magazzini Culturali (tel. 039/6076247), l'Accademia Musicale Italiana (tel. 039/327247), G.A. 99, Amici del Ballo e del Tempo Libero e, nell'edificio attiguo, il Gruppo Alpini di Usmate Velate. Sempre nel parco di Villa Borgia nell'immobile ex Zaccardi, con accesso da Via Vittorio Emanuele II 16, ha sede il Club Alpino Italiano - Sottosezione di Usmate

Chiesa di Velate

Si trova in Piazza S. Maria Assunta, l'edificio è infatti dedicato a S. Maria Assunta Pare che la prima costruzione dell'edificio risalga al XII° secolo, quando Velate era Beneficio del Capitolo della Basilica di S. Giovanni di Monza (Duomo) e che fosse l'unica chiesa per un vasto territorio. Nel 1475 entrò a far parte del feudo e poi della Pieve di Vimercate ma solo nel 1607 divenne Parrocchia. Nel 1884 fu ricostruita più ampia ed il nuovo edificio fu consacrato nel 1889. L'attuale versione della chiesa è stata realizzata negli anni 1950/55.
 

      Monumenti e Luoghi



Villa scaccabarozzi

 

 Manifestazioni

  28 aprile
Festa della Madonna del "Drighet" - Santa messa e processione/fiaccolata nelle ore serali.

Festa 3ª domenica di giugno con processione pomeridiana (chiesa di Santa Lucia)

Luglio
Festa Patronale

15 Agosto
Festa patronale a Velate con processione serale per le vie del centro.