F i e r a d i m i l a n o .i t

  Popolazione: 6.636 (2003)
Indirizzo: piazza Cavour 26
Cap: 20069
Telefono: 02/9094911

   


Teatro di scontri e battaglie fin dall’epoca romana, fu conteso tra il Ducato di Milano e la Repubblica Veneta fino al 1454, quando entro’ definitivamente a far parte del milanese. Con il calare dell’importanza strategica inizio’ lo sviluppo dell’economia, che sfrutto’ il fiume per il commercio. Lo stretto legame del territorio con le vie d'acqua è testimoniato dalle suggestioni che l'Adda operò sull'ingegno di Leonardo da Vinci. Ospite del colto e raffinato Francesco Melzi, disegnò mirabili panorami dalla splendida villa cinquecentesca, poi detta Melzi d'Eril. Poco distante, l'ultimo tratto del Naviglio Martesana si immette nel fiume, disegnando un'ampia curva. Qui ritroviamo luoghi di varie attività lavorative, come un lavatoio, e lo stabilimento Velvis per la fabbricazione di velluti, fondato nel 1839, testimone di un’industrializzazione iniziata già nei primi decenni del secolo scorso e interessante esempio di archeologia industriale.
 

      
      Un pò di storia:

   


La campagna lombarda, dove Vaprio, accarezzata sall'Adda, si colloca, viene definita, nei secoli scorsi, "il più bel giardino d'Italia". E probabilmente, già nel Quattrocento, è facile credere a tale affermazione. Risale a quel periodo Villa Melzi, splendido esempio del tanto decantato "otium" campestre, e Vaprio, come gli alri comuni posti lungo il naviglio Martesana, richiama signori da Milano attratti dalla tranquillità della campagna, dea boschi circostanti, dalle acqua dei canali e del fiume.
L'Adda, confine naturale ad oriente del territorio lombardo, è una presenza costante nella storia di Vaprio. Per la sua posizione sulle rive del fiume, il paese si rivela,...Continua Co
ntinua

 

      Da vedere

   


Villa Castelbarco

A Vaprio d'Adda, in provincia di Milano, sorge lungo il Naviglio della Martesana ed il fiume Adda, la maestosa Villa Castelbarco, immersa in una stupenda cornice naturale di ottocentomila metri qudrati di parco dove è ancora possibile scorgere cervi e daini in libertà.
Struttura privata in grado di rispondere alle esigenze di funzionalità del presente nell'elegante cornice architettonica del passato.

 

 


Villa Castelbarco


Villa Melzi
 


Villa Monti Robecchi

Villa Visconti


Manifestazioni
 

 

Aprile
Mostra Mercato Nazionale – IX edizione
 

Aprile
Grandi Antiquari

Mostra mercato di antiquariato a carattere nazionale con oltre 80 espositori.
Informazioni: tel. 02.86464692

Fiera delle Arti e Mestieri medievali
Un week end tutto medievale. Sarà la settimana ventura, dal 13 al 15 giugno, e se ne occupa il Centro Diurno Anziani insieme all'assessorato alla Cultura. Folcklore e divertimento sono assicurati. Il programma prevede una serata danzante, un convivio medievale sabato sera, nella sede del Centro Diurno, e, domenica, una giornata campale: fiera delle Arti e Mestieri medievali sin dal mattino, una sfilata storica per le vie di Vaprio dalle 16,30 alle 19, con la presenza coloratissima degli sbandieratori di San Secondo d'Asti e quella rumorosissima dei tamburi di Chiaverano. I preparativi sono in corso, il fine settimana nel Medioevo partirà venerdì 13 alle 20,30.